Ogni giorno in Africa
con gli africani
Quello che sei o che puoi diventare non dipende solo dal luogo in cui sei nato.
Prima Accoglienza
Sulla strada i bambini sono soli e spaventati, vivono in gruppo per farsi coraggio. Gli educatori dei centri di prima accoglienza li aiuteranno a ritrovare fiducia in se stessi e negli adulti e ad avviare insieme un percorso di recupero che li allontanerà dalla vita di strada.
Casa
Nei centri di accoglienza i bambini devono sentirsi a casa, parte di una grande famiglia che si prende cura di loro. Ogni bambino diventa "fratello" dell'altro e trova un punto di riferimento e un sostegno concreto.
Salute
Con il dispensario di Kivuli cerchiamo di colmare l'assenza della sanità pubblica, in quartieri in cui si vive sulla soglia di povertà e in cui farmaci e assistenza medica di base sono completamente inaccessibili.
Istruzione
Garantire l'istruzione, sostenere l'avanzamento negli studi, secondo le capacità e le inclinazioni di ciascuno: riduciamo le disuguaglianze e facciamo crescere personalità di spicco per il domani.
Lavoro
Impresa sociale e cooperative artigiane possono essere utili per ridurre la povertà e arginare il fenomeno dei bambini che vivono per strada. Se in famiglia c'è un lavoro ci sono anche serenità, cibo, e meno motivi per scappare.
Progetti in Africa
Dal 1995 abbiamo istituito e sosteniamo case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan.
Da allora offriamo ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e giovani costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra. Scopri i nostri progetti.
Families To Families
Kenya
Families To Families
Kenya
Il programma Families to Families riguarda la fase conclusiva del percorso di riabilitazione dei ragazzi di strada e il loro reinserimento in famiglia (anche se monoparentale o allargata) attraverso un lavoro di mediazione con la rete di parenti, vicini, insegnanti e leader della comunità.
Vai al progettoProgetti e Iniziative in Italia
Esiste un'Africa diversa da quella che ci presentano i mass media.
Un'Africa che lavora, positiva, ricca di cultura.