Articolo
Abbiamo ricevuto un regalo
Anno XXXIV, n. 1 Maggio 2024 - a cura della Redazione
Quattordici anni fa, nel periodo del Campo di incontro, veniva a trovarci a Nairobi Stefano Palombi, già amico e sostenitore di Amani da tanti anni.
Prima di allora, Stefano era già stato lì in diverse occasioni, ma quella volta aveva deciso di portare con sé anche i tre figli: Francesco e Mattia, di 19 e 21 anni e la piccola Margherita, di 13. Per i ragazzi un viaggio nuovo ad incontrare una realtà lontana e diversa, ma forse anche sorprendentemente vicina, come quella di essere bambini e ragazzi, ovunque nel mondo.
In quelle settimane i Palombi avevano avuto modo di partecipare alle attività del campo, giocare coi bambini di Kivuli e le bimbe accolte alla Casa di Anita, attraversare a piedi la baraccopoli di Kibera, conoscere la comunità di Koinonia e ritrovarsi la sera a cena con padre Kizito e le tante persone di Amani che in quei giorni erano lì. C’era stato tempo anche per un safari e per festeggiare i 50 anni di Stefano insieme ai bambini di Ndugu Mdogo.
Tutto questo è rimasto nel cuore di Margherita che, col passare degli anni, ha poi avuto il desiderio e la possibilità di viaggiare ancora e conoscere altre realtà, più o meno differenti dalla sua. Da qualche parte dentro di lei, però, era rimasta la voglia di tornare nei luoghi conosciuti da bambina che le avevano lasciato quel senso di “casa” per cui provava a tratti nostalgia.
Così Margherita ha scelto di fare ritorno a Nairobi lo scorso agosto, questa volta ventiseienne, con occhi diversi e una maggiore consapevolezza. Desiderosa di vivere in maniera differente le dinamiche e capire più a fondo, da adulta, il lavoro di Amani e Koinonia, voleva non solo trascorrendo le giornate insieme ai bambini, ma anche comprendere la parte più profonda di ciò che accade in strada e lungo il percorso che i bambini fanno per cambiare vita.
Per tutta la sua permanenza Margherita ha tenuto un diario, raccogliendo anche foto e video che poi, al suo ritorno, ha trasformato in un regalo speciale: una raccolta di 11 brevi video che raccontano il suo vissuto fatto di immagini, pensieri ed emozioni nei quali molti di noi si sono ritrovati e che si possono vedere, ora, sul canale YouTube di Amani.
www.youtube.com/@AmaniOngOnlus