Borse di studio
Borse di studio Basadonna
Progetto intitolato alla memoria di don Giorgio Basadonna, che a Milano ha speso la sua vita per i giovani.
Nate inizialmente per sostenere nel loro percorso di scuola secondaria alcuni studenti di origine Nuba rifugiati a Nairobi, sono poi diventate nel tempo un vero programma di borse di studio assegnate in base al criterio di merito. Permettono, infatti, a studenti capaci ma privi di possibilità economiche di proseguire nel percorso di studi superiore ed acquisire una preparazione qualificata per il loro futuro.
I beneficiari del programma 2015/2016 sono due studenti di Medicina ed un giovane Nuba che studia Banking&Finance.
Borse di studio alla memoria
di Marco Colombaioni e George Munyua Gathuru
Sono state istituite e sostenute dal comune di Piacenza in memoria di Marco Colombaioni e George Munyaua Gathuru, mancati a Ravenna nel 2011. Hanno permesso a due studenti keniani di ottenere il diploma di laurea.
Il contributo di Amani comprende le tasse universitarie, i libri, vitto e alloggio, le spese per gli spostamenti ed un piccolo contributo per le spese individuali.
L'idea di fondo è questi giovani meritevoli possano studiare sapendo che le loro spese scolastiche sono state coperte e che gli è garantito il diritto allo studio; allo stesso tempo, proprio come in una vera famiglia, sono responsabilizzati e spronati a svolgere piccoli lavoretti per contribuire ed avere a disposizione qualche soldo in più per le necessità personali.