Moses Chimwanga
Mthunzi Centre
Lusaka, Zambia
A Mthunzi coltiviamo un futuro sostenibile.
Mthunzi vuol dire "ombra, rifugio". E' una casa sicura per i bambini di strada.
Il sole del Mthunzi
Guarda il videoIl cielo sempre limpido pieno di sole e i tramonti rosso amarena sono la cornice quotidiana di Mthunzi Centre, un progetto socio-educativo e un centro di accoglienza residenziale gestito dalla comunità di Koinonia di Lusaka, Zambia.
tipologia Centro di accoglienza residenziale, spazio di aggregazione multifunzionale, comunità agricola |
capacità di ospitalità 60 bambini |
anno di fondazione 2000 |
attività principali Accoglienza - Scuola - Sport - Danza - Musica - Teatro |
Si trova a circa 15 km dalla città, in un ampio spazio rurale. Mthunzi può ospitare in forma residenziale fino a 60 ex bambini di strada. Per i bambini e i ragazzi che vivono nelle zone rurali circostanti è attivo un programma che garantisce la retta scolastica, l’assistenza sanitaria, il sostegno individuale e alle famiglie di origine. Le bambine e le adolescenti fanno riferimento al piccolo centro di Londjezani che le accompagna con un percorso specifico pensato per le loro esigenze.
I ragazzi ospitati al Mthunzi Centre hanno vissuto un’infanzia complessa, in condizioni terribili, che nessun bambino o bambina dovrebbe vivere. Essere soli a 5 o 6 anni nelle strade di una metropoli come Lusaka è più che difficile, è come vivere in un incubo. Questi ragazzi non hanno potuto vivere l’età più importante, quella in cui ognuno getta le fondamenta del proprio carattere e della propria visione del mondo.
Sono cresciuti sapendo che non si può piangere, che è vietato ogni segno di debolezza, convivendo col terrore, nascondendosi dai pericoli, come i delinquenti, ma anche dalla polizia o da male intenzionati di ogni genere; sono cresciuti affamati, nella sporcizia, in ambienti fatiscenti privi di bellezza. Sono cresciuti poco… proprio per tutte queste cause, la denutrizione e gli ambienti malsani, li fanno sembrare tutti più piccoli di quello che sono.
Ma c’è una cosa che nulla è riuscito a scalfire: la voglia di vivere, di gioire, di ridere, di essere bambini, di continuare a credere che esista l’amore, soprattutto che esista un mondo migliore che li possa accogliere e restituire loro quella dignità che ogni essere vivente dovrebbe avere garantita.
Attività del Mthunzi Centre