Casa di Anita

Ngong, Kenya

La Casa di Anita è immersa nel verde.

Qui le bambine sono finalmente al sicuro e circondate da affetto.

This is our place.

Guarda il video

Casa di Anita si trova alle pendici delle colline di Ngong, a circa 25 km dal centro di Nairobi.

tipologia

Casa famiglia

capacità di ospitalità

35 bambine

anno di fondazione

1999

attività principali

Accoglienza - Scuola - Danza - Sport - Musica - Teatro

Centro di accoglienza per bambine e ragazze che vivevano in strada o che, per gravi difficoltà o situazioni di pericolo, si sono dovute allontanare dalla famiglia. Nato nel 1999, è intitolato alla memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano, scomparsa nel 1998 dopo oltre vent’anni di straordinario impegno sociale.

Dista solo mezz’ora dalla capitale, ma è un altro mondo. La città sembra lontanissima: il traffico, i rumori, lo smog, i contrasti stridenti, gli slum infiniti appartengono a un’altra dimensione. Ngong è una cittadina semplice e la Casa di Anita è circondata dai campi, immersa nel verde e nella quiete.

Nell’ampio cortile si trovano la zona giochi, un pozzo con una cisterna per la raccolta e la distribuzione dell’acqua, una cucina all’aperto con forno a legna, una stalla con mucche e vitelli per la produzione di carne bovina e latte, un pollaio con galline ovaiole, un orto e quattro serre. Appena fuori dal cancello una stradina sterrata attraversa il verde e i campi di mais, fino a raggiungere la strada principale che porta al centro urbano di Ngong.

Ad Anita le bambine e le ragazze vivono insieme a due famiglie kenyane che si prendono cura di loro come fossero delle figlie. Il modello di accoglienza è quello della comunità-famiglia, segno di un preciso stile di vita e di condivisione.

Certo non è facile tenere insieme tante bambine con i problemi e i traumi che si portano dentro, far sì che si accettino a vicenda come sorelle, che condividano gli spazi, che acquistino fiducia in se stesse e negli altri dopo aver subito violenze e abbandono.

 

Eppure l’atmosfera ad Anita è sempre serena e gioiosa.

Le ragazze di Anita frequentano le scuole vicine e collaborano alla gestione della serra e della fattoria, due piccole attività educative utili anche per contribuire al sostentamento del centro. La Casa di Anita continua a provvedere anche alle spese scolastiche e di vitto e alloggio delle ragazze più grandi che frequentano le scuole superiori, segue inoltre con incontri periodici quelle che si sono reinserite nella famiglia di origine.

Attività della Casa di Anita

  • Progetto agricolo
    Un orto e quattro serre per la produzione di frutta, ortaggi necessari alle esigenze delle bambine e delle famiglie e un grande campo coltivato a mais. Le eccedenze di produzione vengono vendute al mercato locale. Insieme ai contadini, anche le ragazze di Anita partecipano alla realizzazione del progetto agricolo, per contribuire al sostegno della casa e per imparare a coltivare.
  • Allevamento
    Una piccola stalla per allevare mucche da latte e vitelli ed un pollaio con galline ovaiole rappresentano un’altra piccola ma efficace attività educativa e che contribuisce a generare risorse importanti per la gestione della casa.
  • Danza, sport, musica e teatro
    L’attività preferita dalla ragazze è ritrovarsi e imparare a suonare, cantare e ballare su musiche tradizionali . Un modo per stare insieme e valorizzare le loro tradizioni e capacità. Alcune delle ragazze fanno anche parte di una squadra di calcio femminile, sport del quale molte sono appasionate.

© Copyright 2023 | Associazione Amani Onlus | Via Tortona 86, Milano 20144
+39 02 4895 1149 | segreteria@amaniforafrica.it | P. IVA 12650150159

Contatti Credits Cookie Policy Privacy Policy