Notizie
Dialoghi sull’Africa 28-29-30 marzo 2025

Ci saranno anche Renato Kizito Sesana fondatore delle comunità di Koinonia, missionario, giornalista, ispiratore e socio di Amani, Pietro Veronese, giornalista a lungo impegnato nell’informazione sul continente africano, socio e consulente editoriale di Amani, direttore responsabile del nostro giornale semestrale, Brian Otieno Stories From Kibera (in collegamento), affermato fotogiornalista keniano, autore delle immagini del calendario 2025 Kibera, e Judie Kaberia, che ne ha firmato il testo di presentazione; giornalista, esperta di media e promotrice dei diritti delle giornaliste, nonché presidente della principale organizzazione indipendente africana di fact-checking, Africa Check Foundation.
Dialoghi sull’Africa è un appuntamento ricco di voci e di esperienze, luogo di incontri e di dibattiti che ogni anno, da 13 anni, offre un’occasione unica di approfondimento sul continente africano ma non solo.
Sabato 29, dalle 14.30 alle 16.45, Veronese introdurrà e modererà il dialogo KENYA IN RIVOLTA: PROTESTE, GIOVANI E VOGLIA DI CAMBIAMENTO, al quale prenderà parte anche Andrea Spinelli Barrile, giornalista di Internationalia e redattore della Rivista Africa.
Questa l’introduzione all’incontro:
Il Kenya, tradizionalmente considerato uno dei paesi più stabili dell’Africa orientale, ha attraversato un anno di profonde tensioni politiche, economiche e sociali. Le ripetute manifestazioni antigovernative e antipresidenziali, scatenate dal malcontento popolare per l’aumento del costo della vita, le disuguaglianze e la percezione di una leadership distante e accusata di corruzione, hanno trasformato le strade di Nairobi e delle principali città in teatri di scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine. Questo movimento di protesta, guidato da giovani attivisti, ha travalicato i confini nazionali, ispirando una nuova generazione di cittadini in altre nazioni africane a rivendicare giustizia sociale, diritti civili e trasparenza politica.
I posti disponibili per la serata gratuita di venerdì 28 sono esauriti.
È invece ancora possibile acquistare l’accesso a una o entrambe le giornate 29 e 30 marzo attraverso il sito di Africa Rivista, per partecipare di persona o in streaming.
Qui un breve video di presentazione della 3 giorni.
PARCO CENTRE
via Ambrogio Binda, 30 a Milano
www.parco.center
Non mancate!