Notizie
L’Africa di Raffa
L’invito è per venerdì 27 e sabato 28 settembre a Milano, al PARCO di via Binda, 30.
Sarà una grande festa con mostra fotografica e, nella serata di sabato, avrà luogo la consegna del Premio Raffaele Masto per l’attivismo civico in Africa.
ECCO IL PROGRAMMA:
>> Venerdì 27 settembre (ore 18-21)
Alle 18.30 inizierà la conferenza dedicata al celebre giornalista e scrittore milanese Raffaele Masto, colonna della Rivista Africa e voce storica di Radio Popolare, scomparso il 28 marzo 2020.
Interverranno, tra gli altri: Modou Gueye (griot e animatore culturale), Davide De Michelis (documentarista e conduttore televisivo), Livio Senigalliesi (fotografo), Sara Milanese (redattrice di Radio Popolare), Marcella Meciani (direttrice editoriale di Vallardi Editore), Marco Trovato (direttore editoriale Rivista Africa)… Presenta e modera Danilo De Biasio (giornalista, direttore Festival dei diritti umani).
Alle ore 20, inaugurazione della mostra fotografica “L’Africa di Raffa” – Trent’anni di viaggi nelle immagini di un grande reporter. A seguire un rinfresco offerto ai partecipanti con l’accompagnamento musicale di Stephane Ngono, artista, attore e musicista originario del Camerun.
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
>> Sabato 28 settembre (ore 15-21)
Pomeriggio di performance artistiche e musicali, presentazione di libri, omaggi di amici e colleghi, sfilata di moda, esibizioni live e testimonianze dall’Africa.
Intervengono, tra gli altri: Henri Olama (musica dal Camerun), Raùl Zecca Castel (presentazione del libro “Mujeres”), Kechic (moda afro), Jasley (musicista italo-senegalese), Carin McDonald (cucina afro e del mondo ), Karamogo (danze e percussioni), Saba Anglana (presentazione del libro La signora Meraviglia), Arsene Duevi (musica dal Togo).
Alle ore 18.50 Cerimonia di Premiazione del Premio Raffaele Masto a favore dell’attivismo civico intitolato alla memoria del grande africanista. Intervengono i due vincitori della seconda edizione: Cecilia Gregoria Cassapi (dall’Angola) e Michael Ọzo Osahon (dalla Nigeria). Consegna del Premio a cura di Giséle Masto, moglie di Raffaele, Presidente del Comitato Amici di Raffa.
Parteciperanno alla Premiazione i presidenti delle associazioni che hanno presentato le candidature dei due vincitori: Anna Meli dell’Ong Cospe di Firenze e Giovanni Zardini del Circolo Pink lgbte di Verona.
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Dalle 15.30 alle 19.30 diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Popolare. Conduzione a cura di Sara Milanese, Elisabetta Jankovic e Claudio Agostoni.
Sono previsti banchetti con i libri di Raffaele Masto, i libri in presentazione e il catalogo della mostra fotografica, oltre a stand gastronomici e food-truck (Niominka) con cibo e bevande dall’Africa.
>> Domenica 29 settembre (ore 10-18)
La mostra fotografica “L’Africa di Raffa” sarà visitabile liberamente.
📚 In vendita i libri di Raffaele Masto e il catalogo fotografico della mostra.